Wednesday, January 25, 2012

Omicidio preterintenzionale

E va bene ho ucciso, ma non è stato premeditato e sono impegnato a fare di tutto perchè l'errore che ho commesso io non lo commettano altri. Quando si fa il pane o la pizza, il lievito fresco (ma estenderei la regola a quello in polvere, non si sa mai) va sciolto nell'acqua al massimo tiepida. NON nell'acqua calda o peggio bollente. Per evitare dubbi raccomanderei che lo si sciolga con le mani (se le mani si scottano ti rendi conto che qualcosa non va!).

Le esperienze più illuminanti sono quelle estreme. E ieri avevo un po' freddo, quindi ho scaldato l'acqua nel pentolino prima di sciogliere il lievito, e ammetto che è stato un bel piacere impastare quella bella pasta calda. Solo che l'ho ammazzato (il lievito). Già la pizza era risultata un po' azzima. Ma anche la crescita della pasta era deludente. Per non parlare di quanto (non) era creciuta nella notte e di quanto tamugno è venuto fuori il pane questa mattina. Morto all'istante, incredibile, ma vero. E così abbiamo anche un'idea di quanto sia efficace la bollitura per uccidere i germi. Pochi secondi oltre gli 80 gradi e vai da re!

So' esperienze.. che t'aprono gli occhi sulle cose di tutti i giorni.. come quando mi hanno spiegato che si fanno gli innesti di alberi da frutta (albicocco) su alberi pre-esistenti (mandorlo) perchè così i rami d'albicocco prendono nutrimento e aqua dalla terra attraverso le radici cresciute in decenni di un'altro albero.... ma poi i frutti non sono mandrolocchi o albandorle, come uno scemo cittadino potrebbe pensare..... eh no!

1 comment:

  1. Dear, sto provando l'esperimento estremo: ricavare da birre non pastorizzate lieviti per fare il pane... primo esperimento, una strage.

    ReplyDelete