Tuesday, January 24, 2012

Meglio il mirto!!


C'è forse una relazione tra il sistema di istruzione moderno (e la sua diffusione e accessibilità), la relativa mancanza di attenzione verso l'intelligenza "diversa" (chiamata "emotiva" da Daniel Goleman, ma comunque non scientifica/accademica) e la forma che ha l'uomo evoluto di oggi? La scelta del tipo di lavoro che fa e la motivazione che ne trae?..

Parte del fascino che Paesi ancora in via di sviluppo hanno risale anche all'accesso relativamente difficile che la gente ha mediamente al sistema istruzione, con la conseguente migliore propensione a lavori che altri considerano "umili". Ma paradossalmente "umile" di oggi vuole anche dire più realistico (non si puó essere tutti consulenti strategici!). Ritengo che la causa PRIMARIA della attuale recessione sia la decadenza causata da un sistema che ha assunto di poter indefinitamente sofisticare la scolarizzazione, aumentare redditi e consumi, terziarizzare; l'esplosione della bolla ci riporta traumaticamente a una miglior distribuzione di talenti (e ricchezza) tra sistemi sofisticati e terziarizzati e sistemi meno evoluti e più basilari, quindi da occidente a oriente, ma forse in un futuro neanche troppo remoto, anche verso l'Africa.

Dunque la minor scolarizzazione può essere considerata un (temporaneo) vantaggio. In altre parole, il sud del mondo potrebbe essere ulteriormente avvantaggiato dall'esperienza del nord del mondo, e "costruire" un'istruzione più bilanciata in tempi e con costi minori rispetto a quelli impiegati nel nord per "riqualificare" il proprio sistema.

In un panorama come questo, la sfida dell'occidente in crisi economica non consiste solamente nel cercare di uscire presto dalla depressione, ma anche e soprattutto di uscirne inconvenzionalmente, sia con riguardo al risultato finale che con riguardo ai mezzi utilizzati.

Ho avuto la fortuna di parlarne in una lunga telefonata con Wile, sempre informato su tutto. Egli infatti sta alla bibliografia mondiale come la crocuta crocuta sta alla carne (trattasi del carnivoro più vorace del mondo, e non se ne abbia a male il Wile se si tratta di una iena: io non ho pregiudizi nei confronti delle iene!!); lui mi ha tranquillizzato con scenari macroeconomici e politologici talmente pessimistici che le mie preoccupazioni nei confronti del "sistema istruzione" ora sembrano il libro cuore.

Beh, allora io vado a raccogliere il mirto per la ricetta che mi preparo stasera (straccetti al mirto e birra), così mi "desofistico", che risolve i miei problemi, e mi "autarchizzo e local-autonomizzo", che risolve i problemi di Wile.

1 comment:

  1. Lo sai che quando hai bisogno di una prospettiva peggiore, puoi sempre contare su di me... e comunque, gran bel pezzo di jena!

    ReplyDelete