Friday, January 20, 2012

Nodi e legami...

Sorseggio il mio solito the pomeridiano, tradizione cino-isolana. Rigorosamente verde. Legame tra i primi e i secondi quindici giorni di questo periodo che non dimenticherò.

Di nodi oggi ce n'erano tanti. Quando il vento è così forte che mi ci posso sdraiare siamo oltre i 30, di nodi. E lassù in cima al punto più a nordovest della scogliera a strapiombo arrivavano degli "schiaffi" da una quarantina, visto che mi spostavano come se fossi un fruscello. Chiaro che non si tratta dei quaranta nodi canonici, misurati a dieci metri sul livello del mare, come da manuale: quest'isola è alta 80 metri. Sta di fatto che i cavi del telefono ululavano, e il traghetto che ha salpato regolarmente verso la terraferma faticava a avanzare, e su certi treni d'onda sbatteva così forte la prua che i baffi che si generavano lo superavano abbondantemente, lavando il ponte. E' una nave lunga 60 metri.

Ieri andando al centro ho visto una targa su una casetta, che ricorda che Sandro Pertini, ex presidente della Repubblica, forse il più amato di sempre dagli Italiani, fu confinato su quest'isola tra il 1935 e il 1940 in quanto veniva considerato "elemento pericolosisimo per l'ordine nazionale". Ecco, si.. qui mi piacerebbe se ci fosse un bel legame tra lui e me.. ma non per il pericolo e neanche per la presidenza della Repubblica... solo per i cinque anni!

No comments:

Post a Comment