Sunday, January 8, 2012

Grandeeee! Ho perso tutte le foto di oggi: sono stato tradito da un salto di sistema opeativo.. mi son messo a giocare per un po' con MacOS, che s'è impallato (pensavo) dopo aver trasferito le foto che avevo fatto sul disco rigido e invece... non c'era nulla, yeeeee! Communque:
1) prima di partire avevo detto chiaramente che per me le foto più belle sono quelle che rimangono nella mia mente
2) le foto che ho perso erano delle emerite c...te!
3) Ricordo esattamente quale foto volevo usare...

... quella che rappresenta un grazioso vasino che sta nel Museo di Shanghai, dove si possono ammirare tutte le arti Cinesi da quando se ne ha traccia fino a oggi: vasi in ceramica (ovviemente) e sculture di Giada, Bronzo, legno. Scrittura, pittura, folklore, insomma c'è di tutto (pure un po' di musica), e il mal di piedi è assicurato, perchè cii si sta dentro un'ora e mezza e non ci si rende conto del tempo che passa: è successo a me, lo so! Ma torniamo al vasino: misura circa venti centimetri di altezza e circa 10 di diametro. E' color torracotta e non ha particolarità di sorta. Uno, vedendolo, potrebbe dire che sia un vasino etrusco dei primissimi tempi, o magari uno dei primi abbozzi di civiltà applicata dell'antica grecia. Salvo poi guardare la datazione: tral il 6000 e il 4000 avanti Cristo!! Non aggiungo altro....

Mi sono anche fatto una bella passeggiata (un po' di "velocità" ci voleva dopo tanto camminare passo passo) per una strada illuminatissima, lussuosissima (Rolex e Maserati erano i più scarsi) e visitato un paio di Mall. Ho concluso che in questo periodo non vendono un fico secco. Nessun prezzo esposto (sono così astronomici che si potrebbe parlare di "trattativa privata"?).. non vendono un fico secco perchè normalmente vendono agli "schifosamente ricchi", che anche in Cina (e a Shanghai in particolare) non mancano, quindi adesso, in periodo di saldi, i ricchi li schifano e i poveri continuano a non poterseli permettere... beh, si: è un po' triste. Ma anche questa è ricchezza... e ci sono tanti nomi italiani sulle insegne che sembra di stare a Roma!!!

No comments:

Post a Comment