Friday, January 13, 2012

L'ho incontrata, su un cartellone pubblicitario, e l'ho dovuta fotografare!!!! Si tratta della vera e unica consorte del grande capo Estiquaatsi.. Per chi non lo conoscesse, e potesse accedere Youtube (in Cina non si può), un link utile conoscere il grande capo Estiquaatsi è questo.

Allora, la signorina in questione ha la spiccata tendenza a tenere, nei confronti della vita, lo stesso approccio del nobile marito. in questo cartellone pubblicitario la si vede sostenere per il mercato asiatico l'utilità della carta VISA. Questo, almeno è il messaggio ufficiale. Ma, all'occhio dell'osservatore attento, ma soprattutto abituato alle uscite del marito, è evidente che al momento dello scatto la signora stava dicendo qualcosa del tipo: "Anche io ho la carta di credito VISA... E sticazzi !!!"

(continua la mia vena leggera, sono evidentemente in fase di decompressione da ritorno all'Occidente).

(Fuori della fase di decompressione, una controfase di riflessione.. qui sotto).

Blade runner

Francesco me lo aveva detto che mi sarei trovato in situazioni urbanistiche da Blade Runner, sia per quanto riguarda l'estetica che per la fauna. E infatti così è stato. Oggi pomeriggio, nella titanica stazione della metro di People Square, tra fiumi di persone che si spostavano con flussi ordinati da un'uscita all'altra, mi sono chiesto come poter rendere la scena. Fotografarla era impossibile, anche con un grandangolo: c'erano letteralmente fiumi di persone incanalati in file non più larghe di cinque o sei metri, tanti fiumi in tutte le direzioni: il blocco anche solo per alcuni minuti di uno qualsiasi dei fiumi avrebbe provocato una folla accalcata da paura. Credo che situazioni del genere siano il terrore di qualsiasi addetto alla sicurezza: evacuazione? Impossibile. Panico? Inevitabile. Bersaglio facile per una strage? Quasi scontato. Ed è continuamente così, a quasi tutte le ore di tutti i giorni; un po' peggio nelle peak hours dei giorni lavorativi.  Avrei potuto provare a girare un piccolo film, ma - a parte la pesantezza del file - non avrebbe comunque reso l'idea. L'unico punto di vista che avrebbe reso l'idea sarebbe stato sulla verticale del centro di uno degli ambienti più grandi, ben oltre il basso soffitto, e comunque non avrebbe reso la sensazione che si prova a essere una goccia di uno di quei fiumi. Mentre su un binario mentale pensavo questo, sull'altro mi stavo pregustando il contrasto quasi violento che mi aspetto tra qui, dove essere soli e riservati è impossibile, grottesco, rivoluzionario e l'isoletta dove potrei trovarmi la prossima settimana, dove una folla del genere è inimmaginabile per ciascuno dei duecento abitanti. Gustosissimo.. quasi non vedo l'ora!!

No comments:

Post a Comment