Sunday, November 27, 2016

Tempi... e metodi

La prima volta che son venuto a Shanghai ho preso il treno veloce dall'aeroporto alla città...  Non mi ero accorto che andasse a 430 all'ora. O almeno non me lo ricordo.. Questa volta ho provato il brivido di prendere il treno dalla città all'aeroporto. Meno male che ho imparato che per stare tranquillo devo essere inefficiente nel calcolo dei tempi. Lo spiego matematicamente. Il trenino viaggia per circa 7 minuti a 430 all'ora. Considerata l'accelerazione iniziale e il rallentamento finale assumerò una velocità media di 220 all'ora. In quel tempo il treno percorre circa 27 chilometri. Se di andasse in auto o pullman,  considerato un traffico pesante,  ma non bloccato,  si dovrebbe assumere di viaggiare a circa 70km/h, quindi il tempo di percorrenza sarebbe di 23 minuti abbondanti,  diciamo 24. Quindi il risparmio netto di tempo è 24-7=17 minuti! Notevole davvero!

Peccato però che mentre usare il Maglev Train è facilissimo venendo dall'aeroporto, perché c'è solo quello e alla stazione finale in città c'è la metropolitana che è segnalata molto bene,  quando esci dalla metro e cerchi il treno per l'aeroporto, la segnalazione è carente (io ho avuto l'impressione che sua inesistente!),  incontrare qualcuno che parli una lingua occidentale è un colpo di fortuna e anche quando capita ti sanno informazioni discordanti,  compreso il consiglio di prendere la metro (due volte da due persone diverse,  che suggerivano due linee diverse).  Netto: circa mezz'ora persa a cercare 'sto maledetto trenino,  comprensiva di rampa di scale in salita a piedi,  con tanto di scala mobile per scendere....  Ma non è che Shanghai è un immenso centro commerciale,  dove entri facilmente,  ma rischi di rimanere intrappolato per sempre?!?

No comments:

Post a Comment