Saturday, November 12, 2016

Squali e barracuda

Mentre sono a cena e smaltisco nella Badweiser i postumi di una scottata al centro della schiena,  cioè dove non arrivo a spalmarmi la crema da solo,  faccio ricerche sui pesci che ho visto oggi. Quelli della foto sono squali grigi del reef di circa 50 cm. Il posto dove sono stato,  l'isola di Payar,  ne è pieno Non sono pericolosi,  dicono. Effettivamente dal registro degli attacchi degli squali risulta che gli ultimi in questa isola risalgono al 2009 e 2011, ambedue non mortali,  anche se non provocati... E questo è  strano,  visto che le guide hanno spiegato che il modo migliore per farsi mozzicare è dargli da mangiare... Perché di fronte al cibo... beh  diciamo che perdono un po' in riflessività e precisione.. e poverini! I cuccioli d'uomo sbrodolano,  loro mozzicano a ca... cchio di cane. Ho visto belle cicatrici sulle dita di un locale..

Però,  anche se sai che non è pericoloso,  quando te ne trovi sotto o davanti uno di più di un metro e mezzo la prima cosa che ti viene in mente è: ma che ci sto a fare io qui?

Poi ho visto un coso enorme,  con una faccia per niente rassicurante,  ma - memore dei dentici delle Maldive,  che so' proprio brutti,  ma come i biscotti,  buoni - non mi sono preoccupato neanche un po'... Certo non è che sono andato a tirare la coda a quel coso di due metri. Stasera giù a cercare immagini e confrontare identikit. Non c'è voluto molto... great barracuda,  barracuda gigante. Se non fosse che gli umani non gli piacciono,  è quasi più stronzo dello squalo.  Può seguirti perché pensa che sei un grosso predatore (e lui è opportunista e vuole i rimasugli così si stanca di meno) solo che in acque torbide o se vede qualcosa che luccica si può confondere e i denti ce li ha eccome... E poi si lancia a 37 nodi... non è poco..

Vabbè,  comunque tra una uscita e l'altra mi son fatto quasi tre ore in una festa di pesci di tutti i colori,  curiosissimi,  quasi non ti lasciano spazio per muovere le braccia e nuotare,  si incuriosiscono se fai le bolle e vengono a nuotarci dentro,  martellano i coralli in gruppo per trovarci nutrimento; neri con riflessi gialli e rossi fosforescenti,  palloncioni spinosi,  strisce gialle e grigie,  pallini neri su corpi viola,  tigrati,  zebrati,  baffuti,  fosforescenti,  nascosti,  in branco,  solitari.... un circo pazzesco....

Mentre pascolavo felice in quel paradiso pinnato pensavo un pensiero profondo....  sai che tristezza, in un mare così, essere una triglia? (attenzione: ridere sott'acqua nuoce gravemente alla respirazione).

No comments:

Post a Comment