Friday, November 11, 2016

Tante strade chiuse oggi a Langkawi...

C'è una spiegazione... Oggi si tiene l'annuale finale Malesiana della "Iron men"  (uomini di ferro). Si tratta della seguente performance: gara di velocità composta da:
- 4 km a nuoto (in mare)
- una maratona (42km, se non ricordo male ),  di corsa
- 180 km in bicicletta.

Ovviamente vince il primo che arriva senza schiattare. Uno dice: vabbè,  perché lo chiami "Iron men"? È triathlon,  no? Eh no... Le gare del triathlon non sono in sequenza... questi tizi in 6-9 ore fanno tutto... Me stai a capì??

Non è una sorpresa che il più piccoletto sembra Tarzan... Ne ho incontrato uno australiano sull'aereo da KL a qui e t'assicuro che sebbene sembrasse il tipo più pacifico del mondo,  non avrei mai voluto contraddirlo,  eh eh!

Comunque Langkawi trabocca di gente per questa cosa e ieri,  al giro delle mangrovie,  ho incontrato la moglie dell'atleta greco... Essendo il più occidentale di cui ho sentito dire,  e avendo un feeling con la Grecia,  tifo per lui anche se non lo conosco. E poi 'sta cosa mi ricorda tanto il mio bel cuginone... un misto di amarezza e senso di continuità...

Comunque,  sul lato allegro della cosa,  è da quando ho prenotato il posto dove dormo,  che tutti mi chiedono se per caso sono un "iron man"... Ogni volta penso che mi piacerebbe,  ma quello che non capisco è: andava bene chiederlo quando si interagiva per email o chat... Ma pure faccia a faccia mi sembra strano... Nel senso che,  con tutta la buona volontà, non c'ho il fisico!! E allora gli spiego che forse si sono confusi,  perché in realtà non sono un "iron man"  (uomo di ferro),  ma un "ironic man" (uomo ironico).. la battuta piace,  il che prova che lo sono! Poi ho affinato la ricerca del personaggio,  integrando facete elucubrazioni sul mio declino fisico, e a qualcuno spiego che più  che uomo di ferro, io mi occupo di aspetti correlati...  diciamo l'altro lato della medaglia,  e quindi sono un "rust man", l'uomo rugine!!! (*) 



(*) ruggine...  Concetto negativo? Ammetto che all'inizio lo era...  ma inconsapevolmente ho tirato fuori una battuta che significa più di quanto io stesso pensassi : ossido di ferro  cioè ferro con IN PIÚ qualche molecola di ossigeno, ferro in evoluzione verso qualcos'altro,  in fin dei conti l'ossidazione e la riduzione sono i meccanismi fondamentali con cui il sangue trasporta l'ossigeno nel corpo. Quindi la ruggine è poi così sicuramente male? Quanti fenomeni considerati superficialmente e staticamente nefasti o luttuosi sono poi solo il primo passo di un'importante trasformazione? La Felicità può nascondersi nella prospettiva con cui guardi le cose, così come l'infelicità può annidarsi nell'effimero tentativo di congelare e conservare staticamente qualcosa cui si tiene. Il concetto del "let go"  (lasciar andare),  cui sono stato esposto superficialmente,  ha ancora molto da darmi,  lo sento. 

No comments:

Post a Comment